Secondo dati recenti i bambini di 4 anni presentano in media il 22% di carie e il 42% dei dodicenni, carie multiple.
Un basso livello socio-economico e culturale della famiglia, lo stile di vita e le abitudine di tutti i componenti, sono le cause di questo preoccupante scenario.

La carie in età pediatrica è legata anche al bilancio tra igiene orale e alimentazione: un’ottima abitudine sarebbe quella di spazzolare i denti tutte le sere fin dall’infanzia con dentifrici a basso contenuto di fluoro; diminuire l’assunzione di zuccheri prima della notte; ridurre
al minimo caramelle, bevande zuccherate; evitare il ciuccio imbevuto in miele o altri dolcificanti.
Bisogna ricordare che spesso anche la paura del dentista, indotta principalmente dai genitori stessi, oscura questo scenario.

E’ fondamentale invece che si instauri un buon rapporto dentista-bambino sin dall’inizio, per cui è cruciale la collaborazione dei genitori, oltre che di un’equipe medica specializzata, come quella presente nel nostro Studio.
Accogliendo bambini in un ambiente idoneo già da piccolissimi, riusciamo ad instaurare da subito un rapporto di fiducia e collaborazione. Un bambino che inizia ad avere cura dei suoi denti fin da piccolo, diventerà da adulto un paziente molto coscienzioso.

Perché abbiamo a cuore il sorriso dei più piccoli!