Meglio le protesi dentali fisse o quelle mobili?
La scelta tra protesi dentali fisse o mobili è molto importante perché può incidere sulla qualità della vita. Conoscere vantaggi e svantaggi di ogni soluzioni può essere di aiuto nella decisione, tenendo ben presente, però, che l’ultima parola spetta al proprio dentista di fiducia.
La perdita di un dente è un’eventualità a cui, per fortuna, l’odontoiatria riesce ormai a rispondere in maniera rapida ed estremamente efficiente. Tra le soluzioni possibili, ci sono sicuramente le protesi dentali, nella loro duplice tipologia, di protesi fisse o protesi mobile. Di fronte a questa doppia possibilità, però, è lecito domandarsi quale sia la soluzione migliore. Per capirlo, è necessario innanzitutto conoscere tutte le varianti di protesi disponibili e i rispettivi vantaggi e svantaggi. Ed è proprio a questi temi che è dedicato l’approfondimento che segue.
Tutti i rimedi contro la caduta dei denti
MENU ARTICOLO
Vantaggi e svantaggi delle protesi dentali mobili
Di protesi dentali mobili ne esistono diverse forme a seconda del numero di denti sostituiti (totale o parziale), alla coesistenza con protesi fisse (combinata) o al tipo di aggancio (a ventosa, sena palato, a bottone, scheletrato). In comune hanno ovviamente la loro rimovibilità.
I vantaggi di tutte queste soluzioni sono essenzialmente 3:
- minore invasività, perché non richiede un intervento di tipo chirurgico;
- minor costo, anche se realizzata con i migliori materiali e le migliori tecnologie disponibili;
- adattabilità nel tempo, perché può subire delle piccole correzioni graduali che le permettono di seguire i cambiamenti della bocca.
Lo svantaggio, invece, è solo uno (ma di una certa rilevanza):
- minore stabilità, rispetto all’impianto o alle protesi fisse.
Leggi l’approfondimento sulle protesi dentali mobili
Vantaggi e svantaggi delle protesi dentali fisse
Al novero delle protesi dentali fisse, cioè quelle che vengono montate dal dentista e non devono essere rimosse, appartengono le corone dentali (dette anche capsule) e i ponti dentali. In qualche modo, poi, possono essere fatte rientrare in questa categoria anche le faccette dentali, costituite da sottili rivestimenti in ceramica o composito che vengono cementati sulla superficie anteriore dei denti, migliorandone l’aspetto estetico.
Il vantaggio fondamentali di una protesi dentale fissa sono:
- stabilità e sicurezza, perché offrono un ancoraggio solido e stabile ai denti naturali o agli impianti dentali, garantendo una maggiore tranquillità durante le attività quotidiane, come mangiare e parlare.
- perfetta funzionalità, grazie proprio alla loro stabilità, perché consentono di masticare in modo più efficace e di parlare con maggiore chiarezza rispetto alle protesi mobili, migliorando la qualità della vita di chi le indossa.
- aspetto naturale e perfetta integrazione nel sorriso, perché sono progettate su misura e riproducono le caratteristiche specifiche dei denti naturali, per forma, dimensione e colore.
- facilità di gestione, proprio perché integrate perfettamente in bocca.
- lunga durata, se trattate con cura.
Gli svantaggi, invece, sono quasi perfettamente speculari ai vantaggi delle protesi mobili:
- maggior invasività, perché richiedono un intervento di tipo chirurgico;
- maggior costo.
- Leggi anche l’approfondimento sulle protesi dentali fisse
Protesi fisse o mobili, quali scegliere?
Come si può dedurre da quanto detto finora, la scelta tra protesi dentali fisse e mobili dipende da vari fattori, tra cui il numero di denti mancanti, la salute orale generale, il budget a disposizione e le preferenze personali. Entrambe le opzioni, infatti, offrono vantaggi significativi e possono migliorare notevolmente la qualità della vita. In generale, chi cerca una soluzione a lungo termine e non ha problemi di budget potrebbe optare per le protesi fisse. D’altro canto, chi preferisce una soluzione più economica e meno invasiva potrebbe trovare nelle protesi mobili una valida alternativa. La decisione finale deve essere comunque presa in collaborazione con un professionista del settore odontoiatrico, considerando tutte le esigenze e le circostanze individuali. Non sempre, infatti, la soluzione preferita dal paziente è anche praticabile.
Hai bisogno di una protesi dentale? Prenota un appuntamento presso i nostri studi di Ostia, Roma o Milano