Parodontologia

Presso gli studi odontoiatrici White Identity di Emanuele Puzzilli si realizzano trattamenti e interventi di parodontologia, per lo studio e la cura delle patologie che colpiscono il parodonto, cioè l’insieme dei tessuti che sostengono i denti (osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare e gengiva). Nelle strutture di Roma, Ostia e Milano operano professionisti specializzati in parodontologia che utilizzano macchinari di ultima generazione e tecniche d’avanguardia, per la piena soddisfazione del paziente. In particolare, si eseguono diagnosi e trattamenti di gengiviti e parodontiti.

Fissa un primo appuntamento

Studio di Roma - OstiaClinica Roma PratiStudio di Milano

Di cosa si occupa la parodontologia

I denti sono indubbiamente i principali protagonisti del sorriso ma non sono i suoi unici componenti. Sulla salute complessiva della bocca, infatti, incidono anche tutte le altre componenti. E tra queste, un ruolo di primo piano lo rivestono gli elementi del cosiddetto parodonto, cioè tutti quelli che sostengono i denti: osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare e gengiva. Tali elementi, al pari dei denti, possono essere bersaglio di specifiche patologie. La parodontologia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa proprio di questi disturbi e quindi di mantenere in salute in parodonto. Gli strumenti che gli specialisti in parodontologia possono utilizzare a tale scopo sono molteplici. In particolare, a seconda del tipo di patologia e della sua gravità, si può ricorrere a trattamenti farmacologici, a particolari trattamenti di pulitura e di ripristino delle condizioni ottimali o a interventi di chirurgia orale (con metodologia classica o con laser).

Le principali patologie del parodonto


Tra le patologie che colpiscono il parodonto e di cui si occupa quindi la parodontologia è possibile individuare due categorie prevalenti: le gengiviti (più lievi) e le parodontiti (più gravi).

Gengiviti


Il termine gengivite indica un qualsiasi stato infiammatorio delle gengive. Solitamente, l’infiammazione gengivale è la spia di un malessere fisico a cui bisogna prestare molta attenzione, perché può essere un campanello di allarme per scovare disturbi anche molto importanti. Inoltre, se trascurata, una forte infiammazione dei tessuti delle gengive può degenerare in una patologia cronica come la parodontite e la conseguente malattia parodontale. Infine, è bene sottolineare che la gengivite può assumere forme anche molto serie, con conseguenze importanti sui denti e sulla bocca. Tra i sintomi principali della gengivite ci sono l’arrossamento e il sanguinamento delle stesse gengive, oltre al gonfiore localizzato e a forme di alitosi. Il rimedio principale contro la gengivite è un’accurata pulizia dei denti, con abrasione del tartaro, accompagnata, nei casi più forti, da un trattamento farmacologico.

Parodontiti


La parodontite è un’infezione batterica del parodonto che provoca una profonda infiammazione. La causa principale della piorrea è l’accumulo di placca e tartaro nel solco gengivale, con conseguente proliferazione dei batteri. In una prima fase, si manifesta con sintomi generici, come alitosi, sporadico sanguinamento gengivale magari associato ad arrossamento e gonfiore. Con il tempo, poi, la sintomatologia po’ farsi più grave, fino ad arrivare all’indolenzimento e alla mobilità dentale. Il trattamento d’elezione della parodontite è la pulizia delle tasche parodontali (anche con laser) e l’esecuzione di un’accurata igiene dentale.