Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale professionale è uno degli interventi di estetica dentale più richiesti dai pazienti degli studi odontoiatrici White Identity di Emanuele Puzzilli. All’interno delle strutture di strutture di Roma, Ostia e Milano, infatti, grazie alla presenza di dentisti specializzati e di materiali e tecnologie d’avanguardia si realizzano sbiancamenti denti di alto livello, che restituiscono sorrisi splendenti e sani, andando ad eliminare gli inestetismi causati dal tempo o dalle cattive abitudini (come il fumo). Inoltre, l’applicazione di una speciale tecnica di sbiancamento, messa a punto dal Dottor Puzzilli, permette di raggiungere risultati ottimali e duraturi in due sedute, anche in casi molto complicati.

Come funziona lo sbiancamento dentale professionale


Lo sbiancamento denti professionale è un trattamento di estetica dentale che ripristina la colorazione perfetta. Questo tipo di intervento è chiamato anche bleaching o “sbiancamento in poltrona”, per distinguerlo da rimedi “fai da te”, poco raccomandabili perché inefficaci o addirittura pericolosi per lo smalto.

Il procedimento di sbiancamento denti è piuttosto semplice e si articola in 3 fasi:

preparazione: prevede un’accurata pulizia dei denti (detartrasi) e la protezione delle gengive con una sostanza apposita

applicazione del gel sbiancante: può essere perossido di idrogeno (messo direttamente sui denti) o perossido di carbammide (applicato tramite faccette).

attivazione del gel sbiancante: mediante una luce al led o un laser.

Lo sbiancamento denti con perossido di idrogeno prevede 2 o 3 applicazioni consecutive, da circa 15 minuti ciascuno. Quello con perossido di carbammide, invece, necessità di una sola applicazione, ma prolungata per almeno 30 minuti.

Lo sbiancamento dei denti fa male e danneggia lo smalto?


La maggior parte dei pazienti che decidono di sottoporsi a sbiancamento dentale hanno due paure: il dolore (prima e dopo il trattamento) e i danni allo smalto. Per fortuna, si tratta di paure infondate. È possibile affermare con certezza, infatti, che:

  • No, lo sbiancamento dei denti non fa male, perché non si avverte dolore né durante il trattamento, né dopo
  • No, lo sbiancamento dei denti professionale non danneggia lo smalto, perché vengono utilizzati agenti sbiancanti e macchinari non aggressivi.

Piuttosto, sono le soluzioni di sbiancamento “fai da te”, i cosiddetti rimedi casalinghi (o della nonna) per denti bianchi, a fare danni. Basti pensare agli effetti negativi sullo smalto che possono avere sostanze come acqua ossigenata o bicarbonato.

Leggi anche: Come lavare bene i denti

Cosa fare per far durare gli effetti dello sbiancamento più a lungo

Gli effetti dello sbiancamento denti durano circa 1 anno, se il trattamento è effettuato da un professionista con mezzi adeguati. La durata, però, dipende anche da come vengono trattati i denti nelle settimane e nei mesi seguenti. Per prima cosa, è bene precisare che subito dopo il trattamento, per almeno due o tre giorni, vanno evitati cibi e bevande scuri o che contengono coloranti (ad esempio: caffè, liquirizia, coca cola) e bisogna astenersi anche dal fumo. Inoltre, gli effetti dello sbiancamento denti possono essere mantenuti meglio se si procede a una regolare igiene orale, lavando bene i denti tutti i giorni, più volte.

Fissa un primo appuntamento

Studio di Roma - OstiaClinica Roma PratiStudio di Milano