Estetica dentale, le migliori tecniche per un sorriso perfetto

Prendersi cura della propria bocca è, per prima cosa, una questione di salute. Una dentatura sana trasmette benessere a tutto il corpo. Quando si parla di denti, però, la dimensione estetica ha un ruolo altrettanto centrale. Un bel sorriso è un ottimo biglietto da visita, quando ci si presenta a qualcuno o si vive una situazione di socialità. Poter sorridere e far intravedere i denti, senza doversi nascondere, accresce l’autostima e rende più sicuri.

Per questa ragione, nel corso degli anni, l’estetica dentale ha acquisito un’importanza crescente. Si va dal dentista non solo in presenza di oggettivi problemi di salute (carie, ascessi, denti molto storti che ostacolano la masticazione) ma anche per migliorare il proprio aspetto, il volto, il profilo. Insomma, per prendersi cura di sé da tutte le angolature.

I canoni estetici ci dicono che i denti devono essere dritti, bianchi e possibilmente regolari e proporzionati nella forma. Tutte le problematiche che fanno venir meno una di queste caratteristiche possono essere affrontate con uno specifico trattamento di estetica dentale: dall’ortodonzia allo sbiancamento, dall’applicazione delle faccette dentali alle ricostruzioni e restauri in ceramica integrale.

L’ortodonzia estetica


Avere denti storti è uno dei difetti del sorriso che causa più imbarazzo. Un corretto ed efficace piano di ortodonzia, però, può risolvere il problema. Le tecniche per ottenere denti dritti sono ormai piuttosto rapide e accessibili, diffuse anche nelle forme degli “apparecchi invisibili”.

OrtodonziaOrtodonzia invisibile

Lo sbiancamento denti


Nel corso degli anni, diversi fattori possono incidere negativamente sulla colorazione e sulla brillantezza dei denti. Alcune abitudini di vita, come il fumo o il consumo elevato di caffè, possono causare l’ingiallimento della dentatura, rendendo il sorriso meno splendente e piacevole. Tornare indietro e recuperare l’originario colore bianco è possibile, proprio grazie allo sbiancamento professionale.

Presso lo Studio Puzzilli, sia a Roma che a Milano, viene praticato lo sbiancamento con tecnica laser, capace di dare risultati evidenti già al termine della seduta. I miglioramenti continuano poi nei giorni successivi, fino a raggiungere un livello estetico ottimale.

Le faccette dentali

A volte l’estetica del sorriso è rovinata, oltre che da una colorazione non perfettamente bianca, da denti con posizioni e forme irregolari, scheggiati, consumati o troppo separati tra loro (diastema). In questi casi sbiancamento e ortodonzia non sono sufficienti ed efficaci. C’è bisogno di un intervento estetico più mirato, come l’applicazione delle faccette dentali.

Le faccette non sono altro che delle sottilissime ricostruzioni in ceramica che si applicano sulla superficie esterna dei denti, con specifici adesivi. In alcuni casi, l’applicazione richiede una fase di preparazione del dente, in altre circostanze non c’è bisogno neanche di questa attività e si può procedere direttamente.

Il risultato che si ottiene con le faccette dentali è assolutamente naturale. I denti appaiono sani ed esteticamente perfetti, permettendo al sorriso di tornare a brillare.

Scopri di più >

I restauri in ceramica integrale

In alcuni casi, i singoli denti possono presentare una salute e un’estetica talmente compromesse da avere bisogno di un radicale intervento di restauro e ricostruzione. Si tratta di denti mancanti, rotti o gravemente deteriorati. Fino a qualche anno fa, problematiche di questo tipo venivano trattate in un modo che spesso “sporcava” irrimediabilmente l’estetica del sorriso. Oggi, invece, l’uso di ponti e corone in ceramica integrale permette di raggiungere risultati impeccabili, per denti dall’aspetto naturale e perfetto.

Lo Studio Puzzilli, per alzare ulteriormente il livello qualitativo dei restauri dentali, si avvale della tecnologia Lava™ Zirconia che garantisce:

  • elevata stabilità e precisione di adattamento;
  • estetica naturale, eccellente e a lungo termine;
  • sensibilità naturale;
  • biocompatibilità.

Fissa un primo appuntamento

Studio di RomaStudio di Milano