L’importanza di un bel sorriso, i denti storti sono un problema di salute

L’ortodonzia studia e si occupa della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti. Detto in parole più semplici, cerca di rendere i denti dritti, costruendo un sorriso il più possibile vicino a ciò che è considerato ottimale.

È facile pensare che i denti storti siano essenzialmente un problema estetico, ma non è così. Una bocca curata e con denti allineati è sicuramente bella ma è soprattutto una bocca in salute, che trasmettere benessere a tutto il corpo. Quando i denti sono disallineati, invece, la loro cattiva posizione si traduce in problemi di masticazione e di chiusura mandibolare, che a loro volta hanno riflessi negativi su tutto il fisico.

Dai mal di testa fino ai difetti posturali, tanti fastidi possono dipendere dalla dentatura, in maniera più o meno nascosta.

Quando un dentista progetta un apparecchio per denti, quindi, realizza un intervento medico molto più complesso e incisivo di quanto si possa pensare.

Ortodonzia personalizzata, ad ognuno il suo apparecchio per denti dritti e curati


In ortodonzia non esistono cure standard, adatte per tutti. Ognuno ha la sua bocca, i suoi denti, la sua storia e quindi ha bisogno di un piano personalizzato e di un apparecchio per denti progettato su misura, che sia davvero efficace. Un dentista ha a disposizione diverse tecniche per raddrizzare i denti, deve scegliere quella più adatta.

Gli apparecchi per denti, ad esempio, si distinguono in attivi e passivi. I primi hanno una loro forza, che agisce se attivata (viti, archi, molle, ecc.), i secondi sfruttano le forze della masticazione (placca vestibolare, piano inclinato ecc.).

La distinzione più nota, però, è senza dubbio quella tra l’ortodonzia tradizionale, che può essere realizzata attraverso un apparecchio mobile o fisso, e quella invisibile, esteticamente meno invasiva.

Scopri di più sui nostri servizi di Ortodonzia invisibile

Ortodonzia per bambini, meglio iniziare presto


L’ideale, nell’ortodonzia, è iniziare presto. Raddrizzare i denti di un bambino, ancora in via di sviluppo, è molto più semplice ed efficace. Si chiama anche ortodonzia preventiva o intercettiva, proprio perché anticipa l’insorgere  di problemi dentali o li intercetta sul nascere, prima che diventino troppo complessi. Così si otterrà il vantaggio di regalare al piccolo paziente una bocca curata e in salute fin da giovane.

I nostri servizi di Odontoiatria per bambini

Ortodonzia per adulti, non è mai troppo tardi

Se è vero che l’ortodonzia è bene iniziarla da piccoli, è altrettanto corretto sottolineare che i denti storti possono essere sistemati anche da adulti. Anzi, le soluzioni di ortodonzia invisibile e minimamente invasive sono perfette proprio per chi ha qualche anno in più.

Quanto costa un apparecchio per denti?

Come detto, l’ortodonzia è un’attività estremamente personalizzata, da calibrare sulla situazione personale di ciascuno. Ogni bocca è diversa, ogni dentatura è unica. Perciò stabilire a scatola chiusa il costo di una cura per raddrizzare i denti è impossibile e chi lo fa pecca di approssimazione.

Prima di fare il prezzo, un dentista deve valutare lo stato del paziente e i risultati che si possono e vogliono ottenere. Solo a quel punto potrà capire l’entità del lavoro e stabilire una cifra.

Fissa un primo appuntamento

Studio di RomaStudio di Milano