Ceramica integrale, il restauro dei denti c’è ma non si vede 

La ceramica integrale è utilizzata per la realizzazione di corone e ponti per la ricostruzione di denti gravemente danneggiati. Una corona in ceramica integrale, infatti, si confonde perfettamente con la dentatura naturale, per un effetto estetico impeccabile. Niente più riflessi metallici e scuri, quindi, ma sorrisi smaglianti e funzionali.

Di fronte a un dente da curare, perché cariato o danneggiato da un trauma, la soluzione migliore è sempre quella di salvaguardarlo il più possibile. Quando il dente è gravemente compromesso, però, l’intervento di restauro e ricostruzione non può che essere radicale. E in questi casi che è necessario ricorrere all’inserimento di una corona dentale artificiale (conosciuta anche come capsula), che va a sostituire quella naturale. Altri rimedi, come l’otturazione, l’intarsio e le faccette dentali non sono praticabili quando ci si trova di fronte a denti devitalizzati, fratturati o con carie e otturazioni vecchie e molto estese (che magari corrono lungo il bordo gengivale).

La corona dentale, quindi è un alleato fedele per recuperare un sorriso perfetto dal punto di vista funzionale. L’introduzione della ceramica integrale, poi, ha reso le corone artificiali impeccabili anche sotto il profilo estetico. Oggi un dente trattato con una corona in ceramica integrale è assolutamente irriconoscibile, identico a tutti gli altri. Per anni, invece, siamo stati abituati a vedere denti dai riflessi grigi spuntare nelle bocche, perché ricostruiti con materiali metallici. Un discorso analogo può essere applicato anche ai ponti dentali.

restauri in ceramica integrale

Cos’è la ceramica integrale 

Le qualità estetiche che la ceramica integrale garantisce quando viene utilizzata in odontoiatria sono legate alle sue caratteristiche come materiale. Si tratta, infatti, di ceramica pura, senza contaminazione con alcun tipo di metallo. Questo conferisce alle capsule un colore identico a quello dei denti naturali e una trasparenza che permette il passaggio della luce.

Per la creazione di una corona dentale artificiale (o di un ponte), possono essere utilizzate tre tipologie di ceramica integrale:

  • Zirconia-ceramica;
  • Alluminia-ceramica;
  • Disilicato di litio.

Corona in ceramica integrale, tutti i vantaggi di un restauro dentale invisibile

I vantaggi legati all’uso delle corone in ceramica integrale per realizzare i restauri dentali sono sia estetici che funzionali.

Come già detto, infatti dal punto di vista dell’aspetto, la ceramica integrale garantisce un risultato praticamente impeccabile. Colore naturale, riflesso, trasparenza e la totale assenza di aloni di colore grigio, tipici invece delle vecchie capsule metalliche.

Numerosi, però, sono anche i pregi legati alla funzionalità e alla salute. La ceramica, infatti, è un materiale biocompatibile, che non crea allergie e che si sposa perfettamente con le più moderne tecniche di odontoiatria metal free, cioè senza uso di metalli. A questo si aggiunge l’ottima risposta che le gengive hanno nei confronti di questo tipo di capsule, che non provocano arrossamenti o irritazioni.

Leggi di più sull’odontoiatria metal free

Infine, un ultimo vantaggio da non trascurare è la resa nel tempo. Le corone in ceramica integrale, infatti, sono molto resistenti e capaci di durare a lungo senza bisogno di nuovi interventi.

corone ceramica integrale

Quanto costa il restauro in ceramica integrale 

Come spesso accade in odontoiatria, parlare di costi in maniera generica non è possibile. Ogni intervento è diverso, così come ogni bocca, e ci sono moltissime variabili che possono finire per influenzare il prezzo finale della ricostruzione. Questo ovviamente vale anche per corone e ponti in ceramica integrale.

Una buona indicazione, però, può essere proprio quella di non farsi troppo sedurre dai costi stracciati, che troppo spesso nascondono carenze di qualità. Se il materiale è davvero di alto livello e il professionista che applica la corona in ceramica integrale ha una professionalità riconosciuta, il risultato è destinato a durare molto a lungo. Il costo, in questo caso, anche se superiore alla media, viene facilmente ammortizzato. E chi ne beneficia è soprattutto la salute.

Scopri i servizi di estetica dentale dello Studio Odontoiatrico Puzzilli