White Identity, il libro che spiega come prendersi cura del sorriso

Comunicare è sempre stata la mia passione. Mi piace farlo attraverso i social, mantenendo un legame costante con chi mi segue, e mi piace farlo attraverso questo blog, con cui divulgo alcune conoscenze di base sui temi dell’odontoiatria, di cui mi occupo ormai da moltissimi anni. Ad un certo punto, però, ho sentito la necessità di sperimentare anche qualcosa di nuovo, un diverso modo per raggiungere le persone e raccontare qualcosa di me e del mestiere che amo. Da questa necessità, è scaturita l’idea di realizzare un libro. Ed ora, dopo diversi mesi di lavoro e lo sforzo congiunto di molte persone, finalmente la “creatura” ha preso vita.

White Identity – Cosa nasconde un sorriso perfetto

Il titolo che ho scelto è “White Identity – Cosa nasconde un sorriso perfetto”, perché ho deciso di mettermi a nudo e raccontare qual è la mia missione e come è nata. Un modo per abbattere la barriera che spesso c’è tra medico e paziente, per parlare da persona a persona. Capitolo dopo capitolo, chi avrà la pazienza di leggere il volume, troverà il racconto dei vari aspetti che contribuiscono a rendere bello e sano un sorriso. Perché sorridere è una delle cose più belle al mondo. Sorridendo esprimiamo amore al nostro partner, ai nostri figli; il sorriso di un nonno verso il proprio nipote è il messaggio più tenero che esista; il sorriso è anche un’arma di seduzione ma così come uno strumento che comunica vicinanza a un amico, sostegno a chi è in difficoltà; a volte, può anche essere minaccioso se, sornione, arriva da un datore di lavoro a un dipendente non esattamente esemplare. Il sorriso, insomma, è la prima forma di comunicazione non verbale per potenza e immediatezza.

Un manuale per la manutenzione del sorriso

In sostanza, quindi, White Identity è un agile manuale per prendersi cura del sorriso, da consultare in qualsiasi momento. È come avere il proprio dentista a portata di mano, con la possibilità di chiedergli consigli e suggerimenti, dal bite all’igiene orale, dall’ortodonzia per adulti alle faccette estetiche. Ovviamente, però, nulla di tutto ciò che c’è scritto nel libro può sostituire il consulto con un odontoiatra di fiducia. Piuttosto, è un modo per arricchire e allargare la propria cultura anche a temi di salute dentale. Il tutto, con l’aiuto prezioso che mi è arrivato da alcune amiche e alcuni amici, miei pazienti che hanno accettato di farsi intervistare per raccontarmi il loro rapporto con il sorriso e come è cambiata la loro vita dopo essersene presi cura. Alla fine di ogni capitolo, infatti, sono raccolte le interviste “vip” a Giulia De Lellis, Ornella Muti, Federica Panicucci, Manuela Arcuri, Claudia Gerini, Simona Ventura, Manuel Bortuzzo ed Elisabetta Canalis.

Buona lettura!

Dottor Emanuele Puzzilli