Denti trasparenti, cause e rimedi per salvare lo smalto

I denti trasparenti sono la spia di un problema di salute orale che non deve essere trascurato, perché può avere conseguenze serie. Se i denti diventano trasparenti, infatti, significa che sono sottoposti ad un’eccessiva azione usurante, imputabile, ad esempio, alla presenza di sostanze acide in bocca o al bruxismo. È importante, quindi, capire bene quali sono le cause dei denti trasparenti per approntare i corretti rimedi.

Hai l’impressione che i tuoi denti stiano diventano trasparenti in punta o ai bordi? Allora fai attenzione e recati immediatamente dal tuo dentista di fiducia, perché si tratta di un campanello d’allarme davvero significativo. I denti trasparenti, infatti, sono spia di un problema serio che può avere conseguenze gravi e va arginato subito. La perdita di colore, infatti, indica un progressivo deterioramento dello smalto, cioè della sostanza che riveste la superficie dei denti, notoriamente molto sura e resistente. Nonostante questo, però, può andare incontro a fenomeni di erosione che possono portare anche alla rottura del dente o renderlo più facilmente attaccabile dalle carie.

Come rinforzare lo smalto dei denti

Le cause dei denti trasparenti

Per porre rimedio a questo problema, però, è necessario conoscerne le cause. I denti trasparenti da cosa sono provocati? Qual è l’agente che usura lo smalto fino a tal punto? Le risposte possibili sono diverse, perché entrano in gioco l’alimentazione, le cattive abitudini o la presenza di determinate patologie che incidono anche sulla salute dentale.

L’alimentazione

Quando si parla di erosione dello smalto, tra i principali indiziati c’è l’alimentazione. Tutto ciò che si mangia e si beve, infatti, finisce per comporre il mix di sostanze che popolano il cavo orale. Quando queste sostanze risultano troppo acide, finiscono per intaccare lo smalto dentale. In condizioni normali, spetta alla saliva il compito di bilanciare tale acidità e proteggere i denti, ma non sempre questa azione stabilizzante riesce. Ed è così che si possono verificare casi di erosione della superficie dentale. La colpa è soprattutto del consumo di zuccheri, che alimentano placca e tartaro, nemici giurati della salute dei denti.

Denti e alimentazione: tutti gli approfondimenti

La demineralizzazione

Altro fenomeno che può rendere trasparenti i denti è la demineralizzazione, cioè l’indebolimento della composizione minerale del dente. A sua volta, la demineralizzazione può essere causata da problemi di sviluppo dello smalto, patologie o invecchiamento.

Leggi di più sulla demineralizzazione dei denti

Il bruxismo e le malocclusioni

L’abitudine a serrare o digrignare i denti (il cosiddetto bruxismo) può rendere trasparenti i denti, usurandone la superficie. Il continuo sfregamento, di giorno e di notte, porta infatti all’assottigliamento dello smalto e rovina anche i bordi, rendendoli frastagliati. un medesimo effetto può anche scaturire da una malocclusione dentale non curata, che provoca un errato contatto tra le arcate dentali.

Leggi di più sul bruxismo

La celiachia

Una delle conseguenze della celiachia (cioè l’intolleranza al glutine) è lo scorretto sviluppo dello smalto dentale, che quindi si rivela più fragile e soggetto a problemi come le discromie. Ecco perché la celiachia va annoverata tra le cause della trasparenza dentale.

Cosa fare per i denti trasparenti: soluzioni e rimedi

Come visto, i denti trasparenti possono essere causati da una pluralità di fattori, anche molto diversi tra loro. Altrettanto diversificate, quindi, devono essere le soluzioni adottate. Quando il deterioramento dello smalto dentale è causato dall’alimentazione, ad esempio, la prima cosa da fare è eliminare o limitare notevolmente il consumo di cibi e bevande dannose. Fondamentale, inoltre, è curare bene l’igiene orale, magari utilizzando prodotti specifici che sostengono la mineralizzazione dello smalto (come dentifrici e collutori con fluoro). Nel caso della celiachia, invece, bisogna intervenire su questa malattia per migliorare anche la condizione dei denti. Infine, il bite è il rimedio principale in caso di bruxismo.

Perché il fluoro è importante per i denti

Tutte queste soluzioni, però, intervengono sulle cause del problema impedendo che i denti diventino trasparenti o che la loro situazione si aggravi. Ma cosa fare nel caso in cui il danno sia già fatto e palese. Come far tornare normali denti che già sono trasparenti? Le soluzioni possibili sono tre: incapsulamento, bonding e faccette dentali.

Le capsule dentali

La soluzione dell’incapsulamento è quella che viene adottata nei casi di danneggiamento profondo. L’applicazione delle capsule consente comunque di salvare il dente ed evitare l’estrazione. Il risultato estetico è pressoché impeccabile, visto che oramai questi elementi vengono realizzati con materiali che consentono di imitare perfettamente la forma e il colore dei denti naturali.

Leggi di più sulle capsule dentali

Il bonding dentale

Il bonding dentale consiste nell’applicazione di una resina composita sui denti. La resina per denti applicata è scelta dello stesso colore dello smalto, in modo da fornire un’ottima soluzione anche a livello estetico.

Leggi di più sul bonding dentale

Le faccette dentali estetiche

Se il livello di deterioramento non è ancora arrivato ad un punto critico, invece, i denti consumati possono essere trattati con le faccette dentali estetiche. Applicate sulla superficie dentale, le faccette consentono di recuperarne la forma originaria, con un risultato perfetto sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

Leggi di più sulle faccette dentali