I magnifici 7: sorrisi celebri che hanno fatto la storia del cinema
Magnetici, spensierati, folli, magici. Una raccolta di sorrisi cult che sono entrati di diritto nella storia del cinema, tanto da venire ricordati come veri e propri simboli. Da Julia Roberts a Jack Nicholson, da Al Pacino a Angelina Jolie, passando per l’intramontabile Marylin Monroe, l’istrionico Jocker e l’immaginario Stregatto.
Il sorriso come elemento di bellezza ma anche come strumento per raccontare, senza utilizzare parole, le sfumature più profonde della personalità di un personaggio. Il cinema, nel corso degli anni, ha sempre utilizzato il sorriso come potente strumento narrativo. È così che alcuni sorrisi sono diventati iconici e sono stati motore per la carriera degli attori che li hanno sfoderati. Ecco una rapida carrellata dei magnifici 7, quelli che sono stati capaci di fare la storia di Hollywood.
MENU ARTICOLO
Marylin Monroe in “Quando la moglie è in vacanza”
Cominciamo dalla diva per eccellenza, la fragile e immortale Marylin Monroe. Il suo era un sorriso capace di mescolare dolcezza e seduzione, in moda da renderle indistinguibile dove finisse la prima e iniziasse la seconda. E il film in cui questa ambivalenza si esprime al meglio è “Quando la moglie in vacanza”, del 1955, è proprio il sorriso irresistibile dell’indimenticata star a far capitolare il vicino di casa.
Julia Roberts in Pretty Woman
Un pizzico dell’ingenuità seducente di Marylin Monroe si ritrova anche nel sorriso che Julia Roberts regala a Vivian Ward, la prostituta di Pretty Woman. Un’arma vincente che le permette di conquistare nientemeno che l’affascinante Richard Gere, nei panni di un rampante finanziare. Il sorriso della Roberts, consacrato a livello internazionale proprio dal film cult del 1990, diventerà poi il suo punto di forza più amato dal pubblico.
Jack Nicholson in “Shining”
Di innocenza e seduzione, invece, non c’è traccia nei denti bianchissimi e regolari che mostra il folle Jack Torrance, protagonista di Shining, magistralmente interpretato da Jack Nicholson, con la regia di Stanley Kubrick. Chiunque veda il film, non può non continuare a sognare, per giorni e giorni, il sorriso-ghigno dello scrittore impazzito, che si affaccia dalla porta socchiusa di una delle stanze dell’hotel in cui alloggia.
Heath Ledger e Jack Nicholson in Jocker
Da un cattivo ad un altro, da un folle ad uno che lo è forse ancora di più. Anche il sorriso di Jocker, antagonista per eccellenza del supereroe Batman, sprigiona inquietudine da ogni dente. Nel corso degli anni, diversi attori hanno vestito i panni del temibile giullare dark. Due su tutti, però, hanno lasciato la loro firma e il loro sorriso su questo personaggio immortale: Jack Nicholson (di nuovo lui!) e Heath Ledger.
Al Pacino in “Scarface”
In questa carrellata di sorrisi carismatici e dannati, non può mancare un’altra icona del cinema mondiale come Al Pacino e, in particolare, il suo Tony Montana, protagonista di Scarface. Il celebre poliziotto corrotto e senza scrupoli sfoggia un sorriso strafottente e ironico che è un vero e proprio marchio di fabbrica.
Angelina Jolie in “Maleficent”
Rimanendo nel terreno popolato dal “male” e dalla fantasia, impossibile non inserire in classifica il sorriso di Maleficent, a cui ha dato il volto una sensuale ma perfida Angelina Jolie. I suoi denti bianchissimi, cerchiati da labbra rosso smeriglio, brillano di cattiveria nei toni cupi che caratterizzano l’intero film. Senza quella bellissima bocca, molto probabilmente il personaggio sarebbe risultato meno efficace.
Lo Stregatto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”
Chiudiamo la classifica con un’irruzione nel mondo dei cartoni animati, per rendere omaggio a un personaggio eccentrico, curioso e a tratti un po’ inquietante: lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie. Un gattone immaginario che compare e scompare e che a volte lascia nell’aria solo la traccia del suo sorriso lunare.