Il sorriso dei personaggi famosi è sempre sotto la luce dei riflettori. C’è chi può vantare denti perfetti, come la bellissima Julia Roberts, e chi, invece, ha fatto dell’imperfezione un tratto distintivo, come la regina del pop Madonna o la modella francese Letizia Casta. E poi che chi sceglie di farsi aiutare dal dentista. Non fanno eccezione i vip maschi, ne sono una prova le dentature “non naturali” di Cristiano Ronaldo e Tom Cruise.

Chi lo ha detto che il sorriso di una star deve essere perfetto? Se è vero che il mondo dello spettacolo è pieno di dentature impeccabili che brillano sulle copertine dei settimanali, è altrettanto vero che molti vip, sia donne che uomini, hanno scelto di cavalcare le loro imperfezioni rendendole dei punti di forza. E c’è poi chi ha scelto la via intermedia e dopo qualche anno di carriera trascorso un sorriso naturale, ha deciso di migliorare la propria estetica (e magari anche la salute) facendosi aiutare da un odontoiatra.

Non siamo tutti Julia Roberts

Tra i sorrisi più belli di Hollywood, spicca per candore e perfezione quello di Julia Roberta, amatissima attrice dalla dentatura impareggiabile. Il suo è uno di quei sorrisi che si potrebbero davvero definire a 32 denti. Quando ride, l’indimenticata Pretty Woman, libera due lunghissime file di denti pressoché perfetti, bianchi e dritti. Non è un caso che l’attrice consideri il suo sorriso un vero e proprio patrimonio da proteggere, tanto da averlo assicurato per cifre da capogiro circa trenta milioni di dollari).

Il carattere di Madonna e Letitia Casta

Tutt’altra storia, invece, per Madonna. La regina del pop ha sicuramente un bellissimo sorriso, ma non è certo perfetto. Da sempre, infatti, la cantante statunitense sfoggia con orgoglio un evidente diastema, cioè uno spazio che separa i due incisivi superiori. Un difetto del genere si può correggere facilmente, in modi diversi e poco o per nulla invasivi. Lei, però, ha scelto di non intervenire e di trasformare quello che per molti sarebbe motivo di imbarazzo in una caratteristica estetica da mostrare senza vergogna. A occhio e croce, questa decisione non sembra aver influito negativamente sulla sua carriera.

Come non è stata frenata dalla mancanza di un sorriso perfetto l’ascesa nel mondo della moda di Letitia Casta. La modella francese ha denti non regolari e neanche perfettamente allineati. Eppure, non ha mai voluto ricorrere all’ortodonzia. “Se lo avessi fatto”, ha dichiarato in più occasioni, “avrei tradito la persona che sono”.

Denti perfetti con le faccette in ceramica

Il sorriso di Madonna e Letitia Casta

Le trasformazioni di Cristiano Ronaldo e Tom Cruise

Le scelte di Madonna e Letitia Casta sono rispettabili e anche condivisibili, soprattutto se i difetti estetici dei loro denti non impattano in modo importante sulla funzionalità. Ma altrettanto rispettabile è la scelta di chi, per ragioni diverse, decide di “aggiustare” la propria dentatura. Di sorrisi famosi nati sulla poltrona del dentista ce ne sono molti. Tra tutti, è possibile citare due casi maschili divenuti emblematici: Tom Cruise e Cristiano Ronaldo. Due personaggi diversi per età e professione, ma accomunati da un inizio di carriera caratterizzato da denti storti. Ed è innegabile che quell’intervento sul sorriso abbia gettato una luce diversa su tutto il viso dei due (innegabili) sex symbol.

L’apparecchio trasparente

Denti Tom Cruise e Cristiano Ronaldo