Gengive infiammate, come si curano

Le gengive infiammate, oltre ad essere fastidiose e dolorose, sono un importante campanello di allarme per la salute della bocca, a cui prestare molta attenzione. Un’infiammazione gengivale, infatti, può scaturire da diverse cause e manifestarsi con molteplici sintomi. In tutti i casi, però, le gengive infiammate vanno curate tempestivamente, prestando attenzione alla dieta e ai comportamenti che si mettono in atto e adottando i gusti rimedi terapeutici, se necessario anche farmacologici, sotto la supervisione di un dentista.

Capita spesso e a molte persone di avere le gengive infiammate. Il fatto che si tratti di un disturbo frequente, però, non deve far pensare che sia qualcosa di trascurabile. Anzi, è vero proprio il contrario. Oltre ad essere dolorosa e fastidiosa, infatti, l’infiammazione delle gengive, se non adeguatamente curata, può degenerare in disturbi più gravi, come la parodontite, che a sua volta può causare addirittura la perdita dei denti. Ecco perché, quando ci si rende conto di avere le gengive infiammate, è necessario rivolgersi tempestivamente al proprio dentista di fiducia, in modo da prendere le giuste contromisure.

Qui trovi raccolti tutti gli articoli dedicati alle gengive

I sintomi delle gengive infiammate

La prima cosa da fare, quindi, è tenere sotto controllo la propria bocca, per intercettare subito gli eventuali sintomi di un’infiammazione gengivale. I più frequenti sono:

• arrossamento, sanguinamento e gonfiore delle gengive stesse;
  • alito pesante (alitosi);
  • percezione di un cattivo sapore in bocca e in gola.

Nei casi di una gengivite in stato avanzato, poi, è possibile anche notare gengive ritirate e mobilità dentale.

Le possibili cause dell’infiammazione delle gengive

Per quanto riguarda invece le possibili cause delle gengive infiammate, nella maggior parte dei casi l’origine del problema è un’infezione batterica. Si tratta, quindi, di un’infiammazione dovuta all’eccessiva presenza di placca e tartaro sui denti.

Può accadere, però, che l’infiammazione delle gengive sia conseguenza di altre patologie, condizioni particolari o cattive abitudini:

• diabete;
  • stress;
  • stato di gravidanza;
  • uso di farmaci ormonali o a base di cortisone;
  • fumo.

Rimedi contro le gengive infiammate

Per fortune, se preso in tempo, quello delle gengive infiammate è un disturbo che può essere tranquillamente risolto. Ovviamente, la soluzione più efficace dipende dall’origine del problema. Se si tratta di un’infiammazione batterica legata all’igiene orale, bisognerà intervenire direttamente in bocca. Se invece l’origine è da ricercarsi in altre patologie, sarà necessario intervenire anche su queste.

Prevenzione e igiene orale

Di certo, però, il rimedio più utile contro l’infiammazione gengivale è la prevenzione, che si fa essenzialmente curando la propria igiene orale. Lavarsi i denti bene e con regolarità è la cosa più importante, ricordandosi di massaggiare anche le gengive. E non bisogna mai dimenticare il filo interdentale, che consente di rimuovere i residui di placca e tartaro più insidiosi, cioè quelli che si annidano tra un dente e l’altro. Molto utile anche l’uso del collutorio.

Qui trovi tutti gli articoli dedicati all’igiene orale e alla salute della bocca

Cosa fare e cosa non fare

Ci sono poi tutta una serie di comportamenti consigliati e sconsigliati. Tra le cose che è bene fare, ad esempio, c’è l’abbandono delle cattive abitudini, come il fumo o l’eccessivo consumo di alcolici. Inoltre, bisogna evitare di mettere in contatto le gengive con sostanze tossiche o irritanti, o di infastidirle grattandole o spazzolandole troppo energicamente.

Cosa mangiare e cosa non mangiare

Anche la dieta può essere una valida alleata per combattere l’infiammazione delle gengive. È consigliabile seguire un’alimentazione ricca di calcio e di vitamine C ed E. Spazio, quindi, alle verdure, anche crude, in modo che la masticazione possa attivare anche un’azione pulente. Da evitare, invece, i cibi ricchi di grassi e di zuccheri, così come le bevande gassate.

Cure farmacologiche e odontoiatriche

L’infiammazione delle gengive può essere inizialmente trattata con farmaci antinfiammatori e farmaci corticosteroidi ad applicazione topica, che la leniscono e riducono il dolore. È possibile anche l’utilizzo di antibiotici, se l’infiammazione è di origine batterica. Per intervenire alla radice del problema, invece, il dentista può ricorrere ad una pulizia dentale professionale e alla levigatura radicolare, quest’ultima utile a rimuovere il tartaro che si trova sotto la gengiva.

Igiene dentale professionale presso lo Studio Odontoiatrico Puzzilli