Come usare lo spazzolino da denti elettrico per avere denti sani e sorriso splendente

Lo spazzolino da denti elettrico è una valida alternativa a quello tradizionale ma bisogna imparare ad usarlo correttamente. In caso contrario, infatti, non solo non si ottiene l’obiettivo di una soddisfacente pulizia dei denti da placca e tartaro ma si rischia di danneggiarli. Ecco una breve guida su come lavare i denti con lo spazzolino elettrico.

Dopo anni di fedeltà allo spazzolino tradizionale hai deciso di passare ad uno spazzolino elettrico? Buona idea. Gli spazzolini elettrici sono davvero ottimi alleati dell’igiene orale: comodi, efficaci e veloci. Se ben utilizzati, permettono di pulire in profondità tutti i denti, anche quelli più difficilmente accessibili, rimuovendo placca e tartaro. Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione a come si utilizza lo spazzolino elettrico, perché può risultare aggressivo nei confronti dei denti se non si presta la dovuta attenzione. In primo luogo, bisogna scegliere lo spazzolino elettrico più adatto alle proprie esigenze, tra i tanti in commercio. Soprattutto, però, bisogna utilizzarlo correttamente. Lavare bene i denti con lo spazzolino elettrico, infatti, non è così banale. Per fortuna, imparare la tecnica giusta non è difficile. Ecco i passi fondamentali.

1) Preparare lo spazzolino elettrico all’uso

La preparazione dello spazzolino elettrico non richiede accorgimenti particolari. Basta verificare che sia ben carico e applicare il dentifricio, in una quantità adeguata a spazzolare tutti i denti (la stessa che si utilizzerebbe per uno spazzolino manuale).

2) Scegliere la modalità di pulizia

Solitamente, gli spazzolini elettrici danno la possibilità di selezionare il tipo di pulizia dei denti che si vuole effettuare, dalla giornaliera fino a quella più profonda. Se si è regolari nel lavare i denti e quindi questi non sono particolarmente sporchi è bene scegliere un programma non aggressivo.

3) Posizionamento della testina

Il cuore dell’utilizzo dello spazzolino elettrico sta nella gestione della testina, fin dal posizionamento che deve essere tale da permettere di coprire l’intera superficie del dente. Inoltre, bisogna fare attenzione a tenere la testina leggermente inclinata, in modo da raggiungere anche il punto di intersezione tra dente e gengiva.

4) Movimentazione della testina

Anche il controllo del movimento della testina è fondamentale: deve essere circolare e ovviamente interessare sia la parte esterna che quella interna di ogni singolo dente.

5) Prestare attenzione alla pressione

Altra cosa che deve essere tenuta sotto controllo è la pressione che si applica con la testina dello spazzolino elettrico sul dente. Essere troppo aggressivi, infatti, può portare danni, soprattutto alle gengive. Non a caso, le aziende produttrici di questi strumenti hanno implementato degli appositi timer che allertano quando la pressione è eccessiva.

6) Tempo di spazzolamento

Nel complesso, il lavaggio dei denti deve durare almeno due minuti, ripartito in modo regolare sull’intera dentatura. Anche in questo caso, però, il vantaggio degli spazzolini elettrici è che molti sono dotati di un timer incorporato che aiuta a regolarsi.

7) Pulizia e manutenzione

In chiusura, un’accortezza cruciale: lo spazzolino elettrico è comodo e pratico ma va trattano con cura. Dopo ogni utilizzo, bisogna rimuovere la testina e sciacquala accuratamente sotto acqua corrente. Inoltre, in alcuni modelli, periodicamente le testine vanno sostituite (di solito ogni 3-4 mesi), perché tendono ad usurarsi.

Leggi anche Come lavare bene i denti