Come pulire lo spazzolino da denti
Pulire bene lo spazzolino da denti e cambiarlo con regolarità sono due buon abitudini vincenti, che migliorano l’igiene orale e contribuiscono a bellezza e salute del sorriso. Per assicurare al proprio spazzolino da denti, sia manuale che elettrico, la giusta manutenzione basta seguire poche semplici regole.
Quando si parla di spazzolini da denti, c’è un aspetto che viene spesso trascurato e che invece ha un’importanza fondamentale: la manutenzione. E qui vengono in rilievo due temi: ogni quanto va cambiato lo spazzolino e come va pulito. Sono tutte e due questioni essenziali, perché una cattiva gestione dello spazzolino riduce la sua efficacia e può addirittura trasformarlo in un veicolo di germi e batteri. Ovviamente, entrambe i temi riguardano sia lo spazzolino manuale che quello elettrico.
Leggi di più sulla corretta igiene orale
MENU ARTICOLO
Ogni quanto va cambiato lo spazzolino da denti?
Partiamo dalla prima domanda: ogni quanto va cambiato lo spazzolino da denti? Il consiglio è di tenerlo non più di tre mesi. Ovviamente, però, bisogna guardarlo. Se le setole mostrano segni di cedimento e tendono ad aprirsi, meglio buttarlo anche prima dei tre mesi. Il rischio, infatti, è che uno spazzolino troppo vecchio, con setole ormai usurate, non riesca più a fare il suo dovere di rimozione di placca e tartaro.
Come scegliere lo spazzolino giusto?
Pulire e disinfettare lo spazzolino da denti: consigli utili
Veniamo invece all’altra questione: la pulizia dello spazzolino da denti. Gli accorgimenti necessari sono pochi e semplici, ma è importante seguirli con attenzione, perché riescono a garantire l’igiene dello spazzolino e quindi la sua capacità di prendersi cura della bocca.
Ecco le buone pratiche per pulire e disinfettare lo spazzolino:
- Sciacquare le setole dopo ogni utilizzo, passandole sotto il getto d’acqua del rubinetto e avendo bene cura di eliminare ogni impurità presente;
- Riporre lo spazzolino con la testina rivolta verso l’alto, in modo da evitare il ristagno di acqua;
- Evitare di riporre lo spazzolino all’interno di un contenitore (come i tanto diffusi cappucci), per impedire che si crei umidità;
- Disinfettare approfonditamente lo spazzolino almeno una volta a settimana, immergendolo per 15-20 minuti in una soluzione di acqua, bicarbonato e limone.
Queste regole di igiene posso essere tranquillamente applicate anche alo spazzolino elettrico, ovviamente avendo cura di smontare la testina e disinfettare solo quella.