Otturazione estetica in composito o ceramica, la soluzione ideale per un sorriso impeccabile

L’otturazione estetica è una tipologia di otturazione che consente di mantenere inalterata l’estetica dentale anche quando si è costretti a ricorrere al dentista per curare una carie. In questo approfondimento, tutte le informazioni sui materiali utilizzati, come funziona, quando si può fare, quanto dura e quanto costa.

Ritrovarsi ad avere a che fare con un dente cariato, oltre ad essere un problema di salute, può anche diventare un cruccio estetico. Quando si è costretti a farsi curare un dente aggredito da carie, infatti, è naturale chiedersi quanto sarà visibile l’otturazione e se andrà a rovinare l’estetica del sorriso. Un dubbio più che giustificato, soprattutto fino ad alcuni anni fa, quando anche rivolgendosi ai migliori dentisti, capaci di utilizzare tecniche e materiali avanzati, non si poteva ottenere un risultato perfetto. Infatti, le tradizionali otturazioni in amalgama o addirittura in metallo non riescono a confondersi con il bianco naturale dei denti e vanno ad intaccare la bellezza del sorriso. Per fortuna, questo problema si può considerare ormai superato, grazie all’adozione in odontoiatria di nuovi materiali, che garantiscono risultati non invasivi (qualcuno dice invisibili, anche se il termine non è corretto, perché in odontoiatria non c’è nulla di completamente invisibile). Sono nate così le ormai diffusissime otturazioni estetiche, a cui è dedicato questo approfondimento.

Otturazione estetica, cosa si intende

Alla luce della premessa appena fatta, appare chiaro come l’otturazione estetica altro non sia che una particolare tipologia di otturazione, che a sua volta è il metodo con cui viene riempito un dente parzialmente svuotato per la cura di una carie. L’otturazione è quindi una cosa diversa dalla ricostruzione, che interviene quando il dente è talmente compromesso da dover essere completamente ristrutturato, applicando una nuova corona (la parte visibile). Ciò che differenzia l’otturazione estetica da quella comune è il materiale utilizzato per il riempimento, che deve avere una colorazione tale da confondersi perfettamente con quella naturale del dente e deve essere in grado di mantenere questa caratteristica cromatica nel tempo. I materiali più utilizzati pe realizzare un’otturazione estetica sono il composito (mix di diversi elementi) e la porcellana (estremamente resistente ed efficace). Proprio per la sua capacità di rendersi poco visibile, un’otturazione estetica è particolarmente indicata per curare denti che si trovano in posizione avanzata, come gli incisivi. In questi casi, infatti, il dente è più esposto alla vista e quindi il problema estetico è più importante, rispetto al caso di un molare.

Leggi di più anche sull’apparecchio trasparente

Quanto durano le otturazioni estetiche?

Quando si parla di otturazioni estetiche sono due le questioni essenziali che emergono: la durata e il costo. In entrambe i casi, non è possibile dare una risposta univoca, perché a fare la differenza è il materiale utilizzato. In generale, le otturazioni estetiche sono un po’ meno resistenti di quelle tradizionali, ed è per questo che non sono indicate per denti come i molari, sottoposti a una notevole e frequente pressione. Volendo distinguere ulteriormente, è possibile affermare che la porcellana, oltre ad essere più bella esteticamente, è anche molto più resistente del composito e quindi garantisce una durata maggiore nel tempo, senza perdere nulla della sua colorazione. Tutte e due le soluzioni superano comunque tranquillamente i dieci anni di durata.

Il costo di un’otturazione estetica

La scelta del materiale per realizzare l’otturazione incide ovviamente anche sul costo. E anche in questo caso, la porcellana, garantendo risultati migliori (sia in termini di estetica che di durata) ha un prezzo maggiore rispetto al composito. L’altra variabile da tenere in considerazione è la complessità dell’otturazione, perché non tutte le carie sono uguali, e a seconda della grandezza e della posizione possono richiedere un impegno diverso. Per questo, è impossibile predeterminare con precisione il costo di un’otturazione estetica senza aver prima visto la situazione del singolo paziente.

Hai bisogno di un’otturazione estetica? Prenota un appuntamento presso i nostri studi di Ostia, Roma o Milano