Invisalign, l’apparecchio trasparente per denti perfetti
L’apparecchio trasparente e mobile (tipo Invisalign) permette di raddrizzare i denti storti, risolvere casi di molocclusione e ottenere un sorriso perfetto, senza l’imbarazzo di fastidiosi fili di metallo in bocca. Per questo motivo, l’ortodonzia trasparente con metodo invisalign è molto diffusa soprattutto tra gli adulti, ai quali consente di correggere i difetti di estetica dentale rapidamente, senza problemi e ad un costo non proibitivo. In questa breve guida, tutte le informazioni essenziali e le risposte alle domande più frequenti.
L’apparecchio trasparente mobile (comunemente conosciuto come Invisalign) è una delle soluzioni di odontoiatria estetica e di ortodonzia mininvasiva più amate e apprezzate, soprattutto dagli adulti. Chi vuole raddrizzare i propri denti e regalarsi un sorriso perfetto, infatti, spesso si scontra con l’avversione per i tradizionali apparecchi fissi, che impongono antiestetici elementi in ferro, molto visibili e altrettanto fastidiosi. D’altronde, passata la fase adolescenziale, chi mai vorrebbe farsi vedere in giro con la dentatura intrappolata in una gabbia metallica?
Le soluzioni di ortodonzia per adulti
MENU ARTICOLO
Invisalign, cos’è e come funziona l’apparecchio mininvasivo
Per fortuna, Invisalign elimina il problema alla radice, perché non si nota, visto che è costituito da due mascherine trasparenti, personalizzate e rimovibili, che si adattano perfettamente alle arcate dentali. Il procedimento che porta alla creazione di Invisalign è piuttosto semplice. Durante la prima seduta, il dentista acquisisce l’impronta della bocca del paziente, con uno specifico scanner 3D. Questo consente di realizzare immediatamente una simulazione tridimensionale del risultato finale che si andrà ad ottenere grazie ad Invisalign. Sulla base di questa “fotografia” vengono poi realizzate le mascherine su misura (aligner), che periodicamente vanno cambiate, per adattarle ai progressi. È bene precisare che gli aligner sono rimovibili, ma vanno comunque portati per molte ore (come si vedrà più avanti).
Leggi di più sugli apparecchi per denti
A seconda del tipo di intervento necessario e dell’età del paziente, esistono diverse tipologie di trattamento:
- Invisalign Full, per affrontare i casi di affollamento e malocclusioni più gravi;
- Invisalign Lite, per le casistiche più lievi (piccoli movimenti);
- Invisalign Teen, pensato appositamente per i bambini e per gli adolescenti.
Scopri i nostri servizi di Odontoiatria Invisibile
I risultati dell’apparecchio trasparente: quali difetti si possono correggere
L’estetica impeccabile non è l’unico pregio capace di spiegare il successo dell’apparecchio trasparente. Il vero valore aggiunto sta nei risultati, che sono rapidi e molto soddisfacenti. Sono tante le problematiche dentali che possono essere risolte con Invisalign. A patto che dietro ci sia un dentista esperto e competente.
In particolare, questa soluzione di ortodonzia può essere utile per affrontare casi di:
- affollamento dentale;
- spaziatura eccessiva (come il diastema);
- morso crociato;
- morso aperto;
- morso profondo.
Prima e dopo con Invisalign (le foto)
Quanto costa un apparecchio Invisalign
Sul prezzo di un trattamento effettuato con l’apparecchio trasparente Invisalign ci sono vere e proprie leggende metropolitane. Il fatto che sia una soluzione estetica di gran pregio e che molti vip la scelgano per sistemare il sorriso fa pensare che abbia un costo proibitivo. In realtà non è affatto così.
L’ortodonzia realizzata con le mascherine invisibili costa più o meno come quella tradizionale. Allo stesso modo, quindi, non è possibile parlare di prezzi in modo generico, ma è necessario realizzare un preventivo su misura, che tenga conto in maniera precisa delle problematiche su cui si deve intervenire.
Prenota una prima visita gratuita (Ostia, Roma e Milano)
Tutto quello che c’è da sapere su Invisalign
Facendo una rapida ricerca su Google, ci si rende conto che l’apparecchio Invisalign rappresenta un argomento molto discusso. Tantissime persone sono interessate e navigano online alla ricerca di informazioni più precise, per farsi un’idea su cosa comporti questo trattamento. Qui di seguito sono raccolte le domande più frequenti e le relative risposte. Questo è davvero tutto quello che c’è da sapere su questi innovativi apparecchi per denti.
Quante ore bisogna portarlo?
Solitamente si raccomanda di tenerlo in bocca almeno 22 ore al giorno. Essendo completamente invisibile, non crea problemi nella vita sociale e quotidiana, quindi ci si può limitare a rimuoverlo solo quando si deve mangiare.
Quanto dura il trattamento?
Dipende dal difetto che si deve correggere e da quanto si è ligi al dovere (vedi domanda precedente). In linea di massima, però, non si superano i 3 mesi.
Durante il trattamento si accusa dolore?
No, nessun dolore. Solo una sensazione di pressione e di leggero fastidio, durante i primi giorni, dovuta all’assestamento dei denti che cominciano a muoversi.
Si accusano problemi nel parlare e nel pronunciare le parole?
Solo nei primissimi momenti dopo che lo si è indossato. Basta dare il tempo a lingua e palato di reagire e adattarsi e ogni fastidio scompare.
Come si tolgono e come si mettono le mascherine?
Niente di più semplice, si sfilano con naturalezza, perché non hanno agganci particolari.
Cosa posso mangiare?
Assolutamente nulla. Neanche una mollica. Quando si deve mangiare, le mascherine vanno sfilate. Soprattutto nei primi giorni, è consigliabile rimuoverle almeno 10 minuti prima del pasto, per lasciare il tempo ai denti di abituarsi alla “libertà”.
Cosa posso bere?
Le mascherine consentono tranquillamente di bere, però è meglio evitare bevande colorate, come il caffè o il vino rosso, o molto zuccherate, come tutte le bibite gassate. In quei casi è consigliabile sfilare l’apparecchio e poi rimetterlo.
Come si puliscono le mascherine?
Proprio come i denti, spazzolino e dentifricio. Bisogna spazzolare sia l’interno che l’esterno, ogni volta che si toglie e rimette.
Scopri di più anche sulle faccette dentali estetiche