La caduta dei denti negli adulti: cause, prevenzione e rimedi

Affrontare la caduta dei denti è qualcosa di molto spiacevole, che può rovinare estetica e funzionalità della bocca. La perdita dei denti può essere dovuta a cause naturali (non necessariamente correlate con l’invecchiamento) o a traumi. Per fortuna, è un’eventualità che può essere prevenuta o che, qualora si verifichi, può essere trattata con rimedi efficaci.

La perdita dei denti è un fenomeno che la mente tende ad associare esclusivamente ai bambini. I primi denti che spuntano nella bocca di un neonato, infatti, sono destinati a cadere durante la crescita. Ecco perché si parla di dentizione decidua, da contrapporre alla dentizione definitiva. Può accadere, però, che anche da adulti si debba affrontare la caduta di uno o più denti. Questa eventualità può essere conseguenza di un trauma o di cause naturali. In entrambe i casi, però, si tratta di un evento fisicamente e psicologicamente molto duro da affrontare. Ritrovarsi senza un dente, infatti, rovina l’estetica del sorriso ma compromette anche la masticazione, con conseguenze a catena che possono interessare tutto il corpo. Non è un caso che, nella simbologia onirica, sognare la caduta dei denti è associato a un cattivo presagio e a una fase di fragilità della vita, caratterizzata da sentimenti di ansia o preoccupazione per il futuro. Fortunatamente, la perdita dei denti per cause naturali si può prevenire o comunque affrontare con rimedi specifici risolutivi, perfettamente soddisfacenti sia sotto il profilo estetico che funzionale.

Leggi di più sulla correlazione tra denti e postura

Le cause della caduta dei denti negli adulti

All’origine della perdita dei denti, quando non interviene un trauma esterno (come una caduta o il colpo di un corpo contundente), c’è quasi sempre un’infezione dentale non curata. Quello che è utile fare, però, è capire cosa può generare un’infezione dei denti talmente forte da provocare la caduta di un dente. Di solito, per arrivare ad un caso così estremo concorrono più fattori. Un ruolo lo giocano sicuramente le cattive abitudini alimentari. Infatti, una dieta ricca di zuccheri e povera di vitamine e sali minerali, magari associata ad una cattiva igiene orale, indebolisce lo smalto dentale, favorisce la formazione di placca e tartaro e rende i denti più esposti all’aggressione dei batteri che popolano la bocca. Questo significa una maggior probabilità di sviluppare carie e gengiviti che, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in un’infezione talmente grave da far cadere i denti, come avviene con la parodontite (o piorrea) e la pulpite. Altro fattore di rischio è sicuramente il fumo, che contribuisce sempre all’incremento di placca e tartaro. Tra le cause naturali della caduta dei denti, poi, vanno sicuramente menzionate le malattie autoimmuni e gli scompensi metabolici, come il diabete.

Come prevenire la caduta dei denti

Alla luce di quanto detto in merito alle cause, appare evidente che l’unica e più sicura strada per prevenire la caduta dei denti consiste nel curare con attenzione l’igiene orale e nell’adottare abitudini alimentari e di vita corrette. Più nel dettaglio, è necessario:

Quando invece la perdita dei denti è legata a malattie sistemiche è necessario agire su quelle per scongiurarla.

Rimedi per la perdita dei denti da adulti

E se non si riesce o non si può prevenire la caduta del dente? Per fortuna, le moderne tecniche odontoiatriche offrono una pluralità di rimedi alla perdita dei denti, con ottimi risultati estetici e funzionali.

In particolare, le soluzioni possibili sono:

• Impianti dentali: sostituiscono in modo permanente i denti mancanti, offrendo anche una solida base per corone o protesi dentali;
  • Protesi dentali mobili o fisse: vi rientrano le cosiddette dentiere (mobili) ma anche corone e ponti (fisse) e possono essere utilizzate per sostituire uno o più denti caduti nei casi in cui non è possibile procedere con l’impianto.

Hi bisogno di un impianto dentale? Prenota un appuntamento presso i nostri studi di Ostia, Roma o Milano