Mal di testa e denti, esiste una correlazione?

Il mal di testa può partire dai denti? La risposta è sì, perché esiste una correlazione tra cefalee e problemi dentali. E si tratta di una casistica molto più diffusa di quanto si possa pensare. Saperlo può aiutare a eliminare fastidiose emicranie e a migliorare la qualità della vita. Ma quale relazione lega denti e mal di testa? In che modo i disturbi della dentatura provocano le emicranie? Gli indiziati sono essenzialmente quattro: malocclusioni, carie, bruxismo e ortodonzia.

Quando avvertiamo un forte mal di testa, siamo portati a pensare che sia causato da stress e stanchezza, da un raffreddore in corso o che sia il campanello di allarme di un’influenza in arrivo. Difficilmente, invece, di fronte a un’emicrania, si finisce per collegarla ai denti. Eppure, un legame può esserci e andrebbe indagato, soprattutto e si soffre spesso di cefalee.

La correlazione tra testa e denti: il ruolo dell’ATM

Per capire che connessione esiste tra denti e mal di testa è bene partire da una costatazione: tutte le parti del nostro corpo sono connesse tra loro. Per questo, un’anomalia che si verifica in un determinato punto può causare problemi anche in altre parti. In questo senso, in alcuni casi, tra l’emicrania e i denti può esserci una correlazione diretta. Le articolazioni che collegano la bocca con la testa, infatti, sono spesso influenzate dal malfunzionamento dell’apparato stomatognatico, cioè il complesso di organi e tessuti che svolgono, tra l’altro, funzioni digestive e respiratorie.

Quando non si riesce a identificare la causa di un mal di testa che non accenna a sparire, può essere quindi utile rivolgersi al dentista, il quale potrebbe appunto trovare delle inaspettate connessioni tra l’emicrania e un problema dell’apparato dentale. Tra i sintomi più comuni e significativi della correlazione tra i denti e l’emicrania ci sono i ronzii e i fischi alle orecchie (acufeni), l’indolenzimento nella zona delle guance, oppure la connessione tra sonno e mal di testa. Vediamo insieme allora quali sono le patologie che partendo dalla bocca possono provocare il mal di testa.

Mal di testa e carie

Una prima possibile causa di mal di testa originato dai denti è quella della carie. Tutto passa attraverso il nervo trigemino, che è uno dei dodici nervi cranici e che dalla bocca attraversa la mandibola fino ad arrivare alla parte superiore della testa. Anche se non è tra le cause più comuni dell’emicrania, proprio attraverso il nervo trigemino, in presenza di una carie dentale, il dolore dalla bocca può diffondersi in tutta la faccia. Nel caso in cui sia proprio la carie l’origine del mal di testa, allora il fastidio si avvertirà generalmente anche all’altezza degli occhi e dell’orecchio.

La carie, eterna nemica del sorriso

Mal di testa e malocclusioni dentali

Anche le malocclusioni dentali, ovvero l’errato allineamento dei denti, possono causare mal di testa frequenti. Questo avviene perché una cattiva occlusione influisce sull’articolazione temporo-mandibolare (ATM), causando tensione nei muscoli del viso, del collo e delle spalle. Tale tensione può irradiarsi fino alla testa, generando l’emicrania. I sintomi includono cefalee localizzate nelle tempie, sulla fronte o dietro gli occhi, oltre a dolori facciali.

Leggi di più sulle malocclusioni

Mal di testa e digrignamento dei denti (bruxismo)

Una variante delle malocclusioni dentali è rappresentata dal bruxismo, ovvero l’abitudine di digrignare o serrare i denti, soprattutto durante la notte. Anche il bruxismo, ovviamente, può essere causa di mal di denti e mal di testa. Questo disturbo, infatti, come già detto per la categoria più ampia delle malocclusioni, genera una tensione eccessiva nei muscoli masticatori e nelle articolazioni temporo-mandibolari (ATM). La continua contrazione di questi muscoli può causare dolore che si irradia alla testa, provocando cefalee. I sintomi includono mal di testa persistenti, soprattutto al risveglio, dolori al viso e alla mascella, e talvolta dolori al collo e alle spalle. Il bruxismo può essere causato da stress, ansia o problemi dentali.

Leggi di più sul bruxismo

Mal di testa e apparecchio ai denti

Quando si parla di mal di testa causato da problemi dentali bisogna anche prendere in considerazione il ruolo dell’apparecchio per denti. Quando si inizia una cura di ortodonzia, infatti, soprattutto nelle prime settimane, si può andare incontro ad emicranie. Questo avviene perché i denti e le strutture circostanti iniziano ad adattarsi alla nuova posizione. La pressione esercitata dall’apparecchio sui denti, quindi, può generare tensione nei muscoli masticatori e nelle articolazioni temporo-mandibolari, irradiandosi alla testa e causando cefalee. I sintomi includono mal di testa localizzati nelle tempie, sulla fronte o nella parte posteriore della testa. Per alleviare questi disturbi, è importante seguire le indicazioni del proprio dentista di fiducia, che può consigliare l’uso di analgesici o tecniche di rilassamento muscolare durante il periodo di adattamento.

Leggi tutto sull’ortodonzia per adulti

Denti e mal di testa insieme, come risolvere il problema

La soluzione all’emicrania causata dai denti varia a seconda dello specifico disturbo dentale che la provoca.

Nel caso in cui la causa fosse il bruxismo, allora molto spesso per eliminare il dolore basta ricorrere al bite, un dispositivo che si indossa la notte per favorire il rilassamento dei denti ed evitare il digrignamento.

Quando il dolore è causato invece da una malocclusione, allora può essere necessario sottoporsi a un trattamento ortodontico per intervenire sulla chiusura delle arcate dentali. Infatti, in alcuni casi per correggere il disallineamento ed evitare quindi il sovraccaricarsi dei muscoli facciali, l’unica soluzione è un apparecchio dentale, mobile o anche fisso. Se invece la malocclusione è conseguenza di una carie curata male o di un’otturazione mal riuscita, bisogna intervenire per risistemare la situazione.

In ogni caso, quando il mal di testa non passa e si riscontrano i sintomi di un problema alla bocca, è importante rivolgersi a un dentista, che solamente dopo un’accurata diagnosi per individuare le cause potrà scegliere la cura migliore per correre ai ripari nel minor tempo possibile.

Prenota una prima visita presso uno dei nostri studi dentistici: Ostia, Roma e Milano