Sintomi dei denti nei bambini, cosa succede quando iniziano a spuntare

Spuntano i primi dentini ed ecco anche i primi fastidi: dolore, gengive gonfie e rosse, feci molli. Per un neonato è un momento delicato, così come per i genitori. Saper riconoscere i sintomi della dentizione nei bambini è importante per evitare di preoccuparsi troppo e attuare i giusti rimedi.

Lo spuntare dei primi dentini di un neonato rappresenta un passaggio molto delicato, per lui ma anche per mamma e papà. La dentizione, infatti, può portare con sé dei sintomi poco piacevoli, che rendo il bambino agitato e insofferente (come, d’altra parte, lo sarebbe un adulto, nelle stesse condizioni). Si tratta di un fenomeno assolutamente normale, che però può precipitare i genitori nella preoccupazione. Un neonato, infatti, non può esprimere a parole il proprio disagio. Quindi, spetta a chi si occupa di lui cercare di capire qual è il problema e come eventualmente intervenire. Ma come si fa a capire se il fastidio provato dal piccolo è legato ai primi dentini che spuntano o ad altre cause? Non è facile, ma alcuni indizi sono indubbiamente di aiuto.

Il calendario della dentizione dei bambini

Come capire se un neonato sta mettendo i denti: i sintomi principali

I possibili sintomi della dentizione nei neonati sono diversi, alcuni direttamente legati ai denti, altri più di tipo comportamentale. Ecco i più ricorrenti:

• Gonfiore delle gengive;
  • Arrossamento delle gengive;
  • Aumento della salivazione;
  • Diminuzione dell’appetito;
  • Feci morbide che provocano arrossamento del sederino;
  • Compara di puntini bianchi sulle gengive (sono i denti che cominciano a farsi vedere).

Invece, è bene sottolineare che la febbre, contrariamento a quello che sostiene la “saggezza” popolare, non rientra nella sintomatologia tipica che accompagna l’arrivo dei primi denti.

Quanto durano i sintomi della dentizione

La dentizione dei bambini segue un calendario piuttosto lungo, cominciando intorno ai 5 mesi e terminando alla soglia dei 3 anni. Durante tutto questo arco di tempo, ogni volta che spunta un nuovo dentino, si possono manifestare i relativi fastidi, che durano alcuni giorni (anche fino ad una settimana). Poi la situazione torna normale fino al dente successivo.

Denti precoci o denti in ritardo?

Rimedi contro i problemi della dentizione

Non esistono vere e proprie cure per fermare i sintomi legati all’arrivo dei denti nei neonati. Ci sono semmai dei rimedi palliativi che possono contribuire ad alleviare il fastidio provato dal bambino. Una delle soluzioni più efficaci è costituita dagli appositi giocattoli in gomma che permettono al bimbo di massaggiare le gengive. In alcuni casi, sono oggetti pensati per essere raffreddati in congelatore, perché le basse temperature hanno effetto analgesico. Molto utili sono anche delle speciali pomate naturali che hanno il medesimo effetto di alleviamento del dolore. Infine, può essere una buona idea modificare momentaneamente l’alimentazione del bambino, rinunciando a cibi troppo caldi.

Prenota una visita con il dentista dei bambini