Gengive molli? Un segnale preoccupante da non sottovalutare

Breve guida alle gengive molli: cause, sintomi correlati, conseguenze e possibil rimedi. Una gengiva molle, infatti, è spesso spia di un problema più ampio che non va sottovalutato. Gli effetti di un’eventuale trascuratezza, infatti, possono essere anche molto serie. Per fortuna, le possibili soluzioni a gengive molli sono di facile attuazione: igiene orale, corretta alimentazione e niente fumo.

Prendersi cura della salute della propria bocca significa prestare attenzione anche alle condizioni delle gengive e non solo dei denti. Il tessuto gengivale, infatti, svolge un ruolo fondamentale, sia in senso estetico che di benessere orale. Le gengive sane hanno un aspetto piacevole: sono compatte, sode e di colore rosa pallido. Quando invece si cominciano a vedere strani arrossamenti o addirittura sanguinamenti è bene rivolgersi a uno specialista. Un altro segnale che deve destare preoccupazione è il manifestarsi di gengive molli. Una gengiva molle, infatti, può essere sintomo di patologie anche piuttosto serie, che vanno diagnosticate e curate tempestivamente.

Le cause delle gengive molli

Tra i principali disturbi della bocca che hanno tra i loro sintomi delle gengive molli ci sono gengivite e parodontite. Può anche accadere, però, che la gengiva diventi molle non a seguito di una malattia specifica ma come conseguenza di cattivi stili di vita. Ad esempio, tra le cause più frequenti di gengive molli rientrano:

  • Igiene orale inadeguata: è fondamentale spazzolare i denti e passare il filo interdentale regolarmente, altrimenti l’accumulo di placca e tartaro può infiammare le gengive e danneggiarle;
  • Fumo: il consumo di sigarette e simili, oltre a danneggiare esteticamente i denti, può indebolire le gengive;
  • Cattiva alimentazione: bisogna sempre assicurarsi di assumere un adeguato quantitativo di vitamina C, cruciale per la salute orale.

Infine, è bene menzionare anche la genetica tra le possibili cause di gengive molli. In alcuni casi, infatti, è la stessa costituzione del tessuto gengivale a renderlo più vulnerabile.

Come lavare bene i denti

Conseguenze e sintomi associati alle gengive molli

Trattandosi del sintomo di patologie più grave o della spia di abitudini errate, la gengiva molle difficilmente si presenta in maniera isolata. Più facile, invece, che questa manifestazione sia accompagnata da altre sintomatologie o che provochi ulteriori disturbi, come:

Leggi di più sulle malattie dei denti

Rimedi per le gengive molli

Alla luce di quanto detto finora, appare chiaro come le gengive molli siano un disturbo da non sottovalutare. Quando c si rende conto di avere questo tipo di problema è bene rivolgersi subito al proprio dentista di fiducia. Per fortuna, infatti, i rimedi contro le gengive molli esistono, ma sono più efficaci se attuati subito. Ecco i principali.

Curare l’igiene orale. Id enti vanno spazzolati dopo tutti i pasti e soprattutto con il giusto metodo. Inoltre, bisogna avere la buona abitudine di utilizzare anche il filo interdentale, oltre eventualmente al collutorio.

Curare le gengive. Così come i denti, anche le gengive meritano di cure specifiche, soprattutto e mostrano segni di infiammazioni. È bene, però, che i rimedi siano consigliati da un professionista.

Migliorare lo stile di vita. Il fumo andrebbe completamente abolito. La dieta, invece, andrebbe resa equilibrata, con ricco consumo di frutta e verdura.

Assumere integratori (se necessario). Un ulteriore aiuto per assicurarsi il giusto apporto di nutrienti viene dall’integrazione, soprattutto quando si tratta di vitamine.

Prenota una prima visita a Roma, Ostia o Milano