Come pulire e disinfettare l’apparecchio per denti (fisso o mobile)

Imparare a pulire bene l’apparecchio odontoiatrico fisso o mobile è di fondamentale importanza. In questa breve guida, vengono indicati tutti gli step da seguire, per mantenere l’apparecchio pulito ed efficiente, evitando l’opacizzazione, i cattivi odori e la proliferazione dei batteri.

L’apparecchio ortodontico, sia esso fisso o mobile, visibile o trasparente, è uno strumento fondamentale per avere denti dritti e un sorriso da sfoggiare. Di un oggetto così fondamentale, però, bisogna imparare e prendersi cura per bene, anche perché è destinato a stare per molte ore a contatto con una delle zone più delicate del corpo umano, cioè la bocca. È molto importante, quindi, sapere come pulire e come disinfettare adeguatamente l’apparecchio per denti. Buone abitudini che hanno valore per la propria salute, visto che la scarsa igiene può far proliferare batteri e muffe, ma che servono anche ad evitare situazioni spiacevoli, come un apparecchio visibilmente opacizzato o che manda cattivo odore. Fortunatamente, le regole da seguire sono poche e semplici da metter in pratica, ma bisogna prestare attenzione alla differenza sostanziale tra apparecchio fisso (che quindi non si può sfilare dalla bocca) e apparecchio mobile.

Tutti gli articoli sull’ortodonzia per adulti

Come pulire l’apparecchio ortodontico fisso

La pulizia dell’apparecchi fisso è leggermente più complessa, proprio perché non è possibile maneggiarlo fuori dalla bocca. Allo stesso tempo, però, l’igiene di questo tipo di apparecchio odontoiatrico è simultanea allo spazzolamento dei denti e quindi viene naturalmente fatta più vote al giorno. Gli step da rispettare sono i seguenti.

  • Sciacquare attentamente la bocca, in moda da liberarla di tutti i residui di cibo
  • Spazzolare una prima volta i denti tenendo lo spazzolino inclinato di circa 45°, in modo da raggiungere ogni punto, anche quelli che si trovano dietro i brackets (piastrine) dell’apparecchio
  • Spazzolare una seconda volta i denti con un movimento circolare
  • Risciacquare, magari anche utilizzando del collutorio

Come lavare correttamente i denti

Come pulire l’apparecchio ortodontico mobile (anche trasparente)

La pulizia degli apparecchi di tipo mobile, invece, è indipendente dall’igiene dei denti e va fatta ogni volta che sfilati dalla bocca e riposti nella loro custodia. In questo caso, gli step sono i seguenti.

  • Sciacquare con cura l’apparecchio sotto l’acqua corrente per liberarlo dai residui più grossolani
  • Spazzolare con cura ogni parte con uno spazzolino dedicato
  • Asciugare l’apparecchio con un panno dedicato o con un fazzoletto
  • Sciacquare e asciugare attentamente anche la scatoletta dell’apparecchio e riporlo dentro
  • Periodicamente, disinfettare l’apparecchio usando appositi prodotti contenenti clorexidina

Vuoi sapere se puoi mettere l’apparecchio trasparente? Prenota un appuntamento