Parodontite apicale acuta, di cosa si tratta e come si può salvare il dente

La parodontite apicale acuta è una dolora infezione del parodonto che può causare mal di denti, arrossamento delle gengive (e anche sanguinamento) e mobilità dentale. Di solito, è causata da una carie profonda non curata. Il trattamento fondamentale contro la parodontite periapicale acuta è la devitalizzazione del dente.

Il parodonto, cioè l’insieme di quei tessuti (gengive comprese) che tengono fermi e saldi i denti, è un elemento fondamentale nel quadro della salute della bocca. Allo stesso tempo, però, è anche facilmente soggetto di patologie che, oltre ad essere molto dolorose, possono metter a repentaglio la sopravvivenza dei denti.  Tra questi disturbi, rientra la parodontite apicale acuta (da non confondersi con la parodontite propriamente detta). Proprio la gravità di questa malattia dentale rene opportuno approfondire le caratteristiche, i sintomi e i possibili trattamenti. Il tutto partendo da una sua corretta definizione.

Cos’è la parodontite apicale acuta e quali sono le cause

La prima domanda a cui rispondere quindi è la seguente: cosa si intende per parodontite apicale acuta? Da un punto di vista medico, si tratta di

un’infiammazione del parodonto (tessuti periapicali), provocata dalla presenza di batteri attivi.

Per questa ragione, la parodontite apicale acuta è definibile come un disturbo endodontico, cioè che interessa la parte interna del dente, dove ha sede la polpa dentaria.

La causa più comune di questa patologia è una carie profonda non curata (o curata male) che provoca una pulpite da cui scaturisce ulteriormente la parodontite apicale acuta. In alternativa, il disturbo più essere una conseguenza di traumi ai denti o una complicanza di trattamenti endodontici complessi.

Infine, in sede di definizione della parodontite apicale acuta, è bene distinguerla dalla parodontite apicale cronica, le cui diverse manifestazioni sono meglio conosciute come granuloma dentale o cisti radicolare.

I sintomi della parodontite apicale acuta

I sintomi principali della parodontite apicale acuta sono:

Come si cura la parodontite apicale acuta: il trattamento endodontico e la devitalizzazione (h2)

Il trattamento di riferimento quando si tratta di curare una parodontite apicale acuta è quello endodontico, cioè la devitalizzazione del dente (cura canalare). In questo modo, grazie ad un approccio conservativo, si salva il dente rimuovendo completamente l’infiammazione. Il trattamento endodontico, svolto in modalità ambulatoriale e solitamente con anestesia locale, consiste nella rimozione completa della polpa dentaria infetta, per poi andare a disinfettare i canali e riempirli con materiale di sostegno.

Leggi di più sulla devitalizzazione