Mal di denti? I rimedi efficaci per alleviare il dolore

Di rimedi efficaci contro il mal di denti ne esistono diversi. Tutti hanno come scopo calmare un dolore che può rivelarsi estremamente fastidioso: forte, insistente, a volte pulsante. Un dolore che quasi tutti hanno provato almeno una volta nella vita. I rimedi contro il mal di denti possono essere farmacologici o naturali. Arrestare il dolore, però, non significa rimuovere le cause del mal di denti, che vanno cercate attentamente e richiedono l’intervento di un dentista.

Mal di denti. Cioè un dolore intenso e insistente, che può far davvero impazzire chi ne soffre. A volte esplode all’improvviso e può rendere davvero impegnativa qualsiasi attività quotidiana, perché assorbe completamente l’attenzione e i pensieri. Per non parlare del mal di denti notturno, magari pulsante, che impedisce di dormire. Il mal di denti, in realtà, è spesso spia di un problema più serio, ed è quindi molto importante indagarne le cause, affidandosi a un dentista di fiducia. E tra le cause più frequenti di dolore dentale si possono segnalare: carie, pulpite, parodontite, ipersensibilità. Mentre si indagano le radici del problema, però, è utile riuscire a calmare il dolore sfruttando uno dei possibili rimedi contro il mal di denti, che sono molteplici.

Cosa fare contro il mal di denti? Meglio iniziare dalla prevenzione

Prima di analizzare i rimedi per contrastare il mal di denti, però, è necessario fare una premessa. Il dolore non è la vera malattia ma solo il sintomo di un problema. Questo significa che per identificare la cura più efficace bisogna prima capire bene di cosa si soffre. Ad esempio, in molti casi un mal di denti rivela l’esistenza di una carie o di un’infezione dentale. In questi casi, si può intervenire immediatamente per bloccare il dolore ma bisogna poi recarsi dal proprio dentista di fiducia per curare il problema all’origine, altrimenti continuerà a peggiorare.

Anche contro il mal di denti, quindi, l’arma più efficace è la prevenzione, che significa:

Rimedi efficaci contro il mal di denti

Fatta questa doverosa premessa sulla prevenzione, si può passare in rassegna l’elenco dei possibili rimedi contro il mal di denti, partendo da quelli di scura efficacia, perché fondati scientificamente. Alcuni di questi, più che con la rimozione del dolore, hanno a che fare con la sua gestione e il suo non aggravamento.

Alimentazione

In cima ala lista c’è l’alimentazione. Se si soffre di mal di denti, infatti, bisogna stare molto attenti a ciò che si mangia, per evitare di peggiorare la situazione. Sono banditi, quindi, i cibi troppo zuccherosi ma anche quelli troppo duri o che posso generar residui che si incastrano tra i denti, rendendo più complicata l’igiene orale. Per quanto riguarda gli alimenti consigliati, invece, può essere buona pratica prediligere cibi morbidi.

Leggi anche: Alimentazione per denti bianchi

Igiene orale

Anche sul fronte dell’igiene orale, pur in presenza di dolore dentale, è bene fare più attenzione del solito. Ovviamente bisogna continuare a lavare i denti con regolarità. È importante, però, muoversi con delicatezza, per non stressare ulteriormente denti e gengive. Quindi spazzolare con cura ma senza esercitare troppa pressione.

Impacchi freddi con ghiaccio

Un buon rimedio casalingo per allentare la morsa del dolore, in caso di mal di denti, è l’applicazione localizzata di ghiaccio. Un sacchetto di ghiaccio, avvolto in un panno e appoggiato sulla guancia può davvero dare sollievo, seppur momentaneo, soprattutto nei casi di fastidio non troppo forte.

Rimedi farmacologici

I rimedi più efficaci contro il mal di denti, però, sono senza dubbio i farmaci. Le possibilità sono diverse:

• Antinfiammatori non steroidei
  • Antibiotici
  • Anestetici topici
  • Antidolorifici

Rimedi naturali

Infine, una menzione a parte la meritano anche i rimedi naturali, ciò quelli basati su sostanze di origine vegetale. Molto gettonate, ad esempio, sono le piante con proprietà antinfiammatorie, cioè calendula, aloe e malva. Altre soluzioni apprezzate sono l’olio essenziale di chiodi di garofano e la tintura idroalcolica di propoli.

Leggi anche l’approfondimento sulla nevralgia ai denti