Masticare solo da un lato? Un problema per la salute e la postura di tutto il corpo

Masticare solo da un lato è un’abitudine che hanno molte persone. Purtroppo, però, la masticazione monolaterale è un difetto che va corretto perché può provocare asimmetrie che dalla bocca si ripercuotono in tutto il corpo, dal collo alla la schiena e giù fino ai piedi. Denti e postura, infatti, sono strettamente connessi e la masticazione ne è una delle principali dimostrazioni. In questo approfondimento vengono analizzate le conseguenze negative a cui va incontro chi mangia masticando sempre dalla stessa parte della bocca e le possibili soluzioni al problema.

Masticare è un gesto quasi automatico, che ognuno fa praticamente senza pensarci. Eppure, ogni tanto bisognerebbe soffermarsi e cercare di capire se si mastica bene o se si sbaglia qualcosa. La masticazione, infatti, attiva i muscoli della mandibola che sono molto potenti e che hanno importanti influenze su tutto il resto del corpo, dal cranio fino ai piedi, passando per la schiena e la colonna vertebrale. Una delle forme più comuni di cattiva masticazione è quella posta in essere da chi mastica il cibo sempre dalla stessa parte della bocca, o a sinistra o a destra. Tecnicamente si parla di masticazione monolaterale e fa sì che coinvolti nella triturazione del cibo sia i denti di un solo lato delle arcate dentali. Nella normalità, invece, il cibo andrebbe passato da una parte all’altra, in un modo abbastanza equilibrato. Attenzione però a non esagerare con la severità verso se stessi: avere un lato della bocca preferito in cui masticare è piuttosto ovvio e quasi fisiologico; è nell’eccesso di utilizzo che sta il problema.

Le regole per lavare bene i denti

Cosa succede se si mastica solo da un lato: le conseguenze della masticazione monolaterale

A questo punto dovrebbe sorgere spontanea una domanda: perché la masticazione monolaterale è un problema? Quali danni può causare? Di conseguenze ce ne sono diverse. Nella maggior parte dei casi, si tratta di problemi comuni a tutte le forme di masticazione scorretta: difficoltà di digestione, consumo non equilibrato dei denti, sviluppo non simmetrico del viso, frequenti infiammazioni delle gengive, mal di testa e mal di schiena cronici. La differenza rispetto ad altri casi di masticazione scorretta è che nella monolaterale i sintomi tendono ad essere particolarmente forti perché lo squilibrio che si crea è importante, addirittura fino al punto da provocare, nei casi più gravi, asimmetrie nel viso, deformazione delle ossa e spostamento dei denti. Chi mastica solo da una parte, inoltre, si trova spesso a combattere con dolori alla mandibola e forti lombalgie, ma può addirittura sviluppare problemi di allineamento della colonna vertebrale e disturbi nel camminare. Tutte situazioni che, se non si interviene alla radice, tendono a cronicizzarsi e a provocare ulteriori difetti a cascata. Il corpo, infatti, nel tentativo di adattarsi all’errore, attiva delle forme di compensazione.

Cause e rimedi per chi mastica sempre dalla stessa parte

Per questo motivo, quando si notano determinati sintomi, è bene farli presenti al proprio dentista, in modo che possa valutare la situazione. La causa di una masticazione monolaterale è di solito da ricercarsi nell’esistenza di una malocclusione, cioè di un’errata chiusura delle arcate dentali. A sua volta, la malocclusione può essere originata dalla mancanza di uno o più denti, dal loro disallineamento, oppure da difformità ossee. Ognuna di queste casistiche deve essere trattata diversamente. Quindi, non esiste un solo rimedio per la masticazione monolaterale, ma tante soluzioni quante sono le possibili cause e solo un’attenta visita gnatologica può far scegliere la strada migliore. Nel caso di dente mancante, si potrà procedere, ad esempio, con un impianto a carico immediato oppure valutare l’opportunità di una protesi dentale. Se il problema, invece, è un disallineamento, potranno risultare utili le faccette oppure una cura ortodontica, con l’utilizzo di apparecchi per denti fissi o mobili. L’importante, però, è affidarsi ad uno specialista.

Prenota una visita gnatologica a Roma o Milano