Come rinforzare i denti, 5 consigli per un sorriso sano e forte

Rinforzare i denti e il loro smalto è possibile e opportuno, per renderli più resistenti all’aggressione dei batteri contenuti in placca e tartaro, responsabili delle carie e di altre patologie. Ma come si possono ottenere denti più forti? Sicuramente curando l’igiene orale ma anche stando attenti a ciò che si mangia, integrando vitamine e sali minerali se ce n’è bisogno e prevenendo e trattando sia il bruxismo sia i disturbi gastrici e alimentari.

Rinforzare i denti è una delle preoccupazioni principali di chi ha a cuore il proprio sorriso, sia sotto il profilo estetico che della salute. Dei denti forti, infatti, sono meno soggetti all’aggressione dei batteri contenuti in placca e tartaro. Rinforzare i denti, quindi, significa metterli al riparto dal nemico numero uno, la carie, ma anche da numerosi altri disturbi, come la sensibilità dentale o le patologie delle gengive. Ecco 5 buoni consigli da seguire per rendere forti i propri denti.

Curare l’alimentazione: il benessere dei denti inizia a tavola

Se è vero che la salute inizia a tavola, questa affermazione si rivela particolarmente corretta quando riferita ai denti. Ciò che si mangia, infatti, può incidere in maniera positiva o negativa sulla salute orale. Tra i cibi capaci di rinforzare i denti ci sono sicuramente quelli ricchi di fosforo (pesce e formaggi) e di calcio (sempre i formaggi e ovviamente il latte). Molto indicate anche le uova, perché ricche di vitamina D, e tutte le tipologie di verdure, cariche di Sali minerali e vitamine. Ci sono poi alcuni alimenti, come sedano, carote e finocchi, che favoriscono la masticazione e la pulizia meccanica dei denti, aiutando a mantenere pulita la bocca e ad evitare gli accumuli di placca e tartaro. Ci sono poi i cibi che invece vanno evitati il più possibile, perché molto dannosi. Tra questi vanno sicuramente indicati bibite gassate, agrumi e pomodori, che sono piuttosto aggressivi verso lo smalto. Meglio evitare anche gli zuccheri e il vino rosso.

Scopri tutti i cibi nemici dei denti bianchi

Integrare vitamine e minerali

Quando non si riesce ad assumere la giusta dose di vitamine e minerali dal cibo, è bene integrare questi nutrienti facendo ricorso a prodotti specifici, sotto consiglio medico. Particolarmente importanti sono le vitamine A, B, C e D. La vitamina A, nello specifico, aiuta a mantenere in buono stato il flusso salivare, che a sua volta è uno degli strumenti più potenti di cui il corpo è dotato per pulire la bocca. La vitamina B, invece, previene le infiammazioni della lingua. Va poi sottolineato il ruolo fondamentale della vitamina C, che sostiene le gengive favorendo la produzione di collagene. Infine, è fondamentale tenere sotto controllo la vitamina D, che è direttamente responsabile dell’assorbimento del calcio, componente indispensabile della dentatura.

Leggi di più sulle vitamine per denti e gengive

Prestare attenzione all’igiene orale

Il terzo consiglio da seguire se si vuole rafforzare la dentatura è in realtà il comandamento fondamentale in materia di salute della bocca: lavare bene e frequentemente i denti. Dentro questo precetto c’è tutto: scelta degli strumenti giusti (spazzolino idoneo, dentifricio adatto, filo interdentale, scovolino, collutorio), corretta tecnica di spazzolamento, frequenza di lavaggio. Nello specifico, per ottenere l’obiettiva di rinforzamento dei denti, bisogna evitare l’uso di dentifrici aggressivi (come sono quelli che promettono improbabili risultati di sbiancamento) e spazzolini duri. Sono invece ben accetti i dentifrici con fluoro. Inoltre, non bisogna accentuare troppo lo sfregamento delle setole sui denti.

Leggi di più su fluoro e denti

Combattere i disturbi gastrici e alimentari

Può sembrare un collegamento forzato, ma i disturbi gastrici possono avere una forte influenza sui denti. In caso di reflusso, ad esempio, l’eccessiva acidità che si viene a creare in bocca può indebolire lo smalto dei denti. Stesso discorso per i disturbi che portano a vomitare frequentemente.

Prevenire e trattare il bruxismo

Un’altra pesante minaccia alla salute dello smalto è rappresentata dal bruxismo, cioè dall’involontaria abitudine di digrignare i denti. Si tratta disturbo che può scaturire da una pluralità di cause e che ha come conseguenza di rendere la dentatura più fragile e di usurarla precocemente. Per fortuna, il bruxismo può essere efficacemente prevenuto e trattato, magari attraverso l’utilizzo di un bite personalizzato.

Prenota un appuntamento presso uno dei centri odontoiatrici Puzzilli